PELLE AL SOLE
Una intensa e uniforme tintarella è, da sempre, simbolo di bellezza e benessere; ma, mentre un tempo la corsa all’abbronzatura non aveva freni, portando milioni di persone ad esporsi senza controllo alle radiazioni ultraviolette, oggi si ha la consapevolezza che un’eccessiva esposizione solare può comportare la comparsa di eritemi, ustioni, macchie e, addirittura, essere causa di fotoinvecchiamento e favorire l’insorgenza di tumori cutanei.
Il sole è, però, anche fonte di effetti positivi:
· Favorisce la sintesi della vitamina D, fondamentale per la fissazione del calcio nelle ossa;
· Ha un’azione antibatterica, particolarmente utile nella prevenzione e nel trattamento di alcune manifestazioni cutanee di origine batterica;
· Stimola la produzione e il rilascio di alcune sostanze dotate di proprietà antiossidanti e protettive a livello cutaneo;
· Agisce come “antidepressivo” naturale, stimolando il buon umore e la vitalità.
Ecco, quindi, che risulta essere di fondamentale importanza preparare la pelle all’esposizione, prima e durante, al fine di trarre dalle radiazioni UV esclusivamente gli effetti benefici.
È consigliabile, uno/due mesi prima dell’esposizione, l’assunzione di un integratore alimentare specifico a base di beta-carotene, estratti vegetali e vitamine, appositamente formulato per rafforzare le difese della pelle esposta al sole e favorire un’abbronzatura intesa e duratura, contrastando il danno ossidativo indotto dalle radiazioni UV (responsabile del fotoinvecchiamento) e stimolando la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura.
La protezione “dall’interno” garantita da questi integratori deve, necessariamente, essere accompagnata da una protezione esterna della cute tramite l’applicazione di prodotti cosmetici dotati di filtri solari.
La scelta del prodotto solare deve essere fatta tenendo in considerazione il proprio fototipo, ovvero quel parametro che, in base alle caratteristiche morfologiche del soggetto, consente di valutare la sensibilità dei diversi individui nei confronti delle radiazioni solari.
Particolare attenzione, poi, è da prestare ai bambini in quanto la cute infantile è molto delicata e le radiazioni solari potrebbero determinare importanti danni, a breve e a lungo termine; ecco perché è importante proteggerli con prodotti dotati di SPF elevato applicato più volte durante il tempo di esposizione.
Anche i capelli necessitano di protezione: esistono, infatti, prodotti specifici (oli, spray, creme) dedicati alla fotoprotezione della chioma che, altrimenti, potrebbe essere danneggiata dai radicali liberi che attaccano le proteine del capello, alterando lo strato protettivo del fusto.
In ultimo, ma non meno importante, è l’idratazione della pelle dopo l’esposizione solare: il doposole, infatti, ha la funzione di migliorare le condizioni della pelle dopo un bagno di sole, contrastando la disidratazione e ripristinando il film idrolipidico.
Gli ingredienti lenitivi, idratanti, emollienti e restitutivi ammorbidiscono la pelle, ripristinano la barriera cutanea e restituiscono le sostanze perse durante l’esposizione.
Il doposole, infine, presenta nella sua composizione anche una parte di antiossidanti che limitano i danni provocati dai radicali liberi.